Le Uova

 

Uova al pomodoro

Uova al pomodoro "alla francesina"

Frittata di asparagi selvatici

Frittata di carciofi

Frittata di cipolle

Frittata di patate

Frittata di pungitopi

Frittata di salsicce

Frittata di uova

Frittata di zucchini

Torna all'inizio


 

 

Uova al pomodoro

 

Ingr. 6 uova, olio, sale, foglie di basilico, uno spicchio d'aglio, ½ kg di pomodori maturi, pepe.

Spellate e spezzettate i pomodori e metteteli a sgocciolare. Mettete in una padella l'olio con uno spicchio d'aglio intero, e quando sarà caldo mettete i pomodori, salateli , profumate con il basilico e fateli cuocere qualche minuto a fuoco vivo. Quando la salsa sarà ben ristretta rompeteci le uova senza sbatterla, come se doveste cuocerle a " occhio di bue". Ancora qualche minuto per far cuocere le uova ed infine una spolverata di pepe, o di parmigiano, se piace.

Torna all'inizio


 

Uova al pomodoro "alla francesina"

 

Ingr. 6 uova, olio o burro, sale, una cipolla, ½ kg di pomodori maturi.

Affettate la cipolla e mettetela ad appassire nel burro (od olio). Spellate e spezzettate i pomodori e metteteli a sgocciolare. Mettete i pomodori a cuocere con la cipolla per una decina di minuti, con una presa di sale. Sbattete bene le uova e salatele e, quando vedete che la salsa è sufficientemente ristretta buttateci le uova, rimuovendo con un cucchiaio di legno finche non saranno ben accremate.

Torna all'inizio


 

Frittata di asparagi selvatici

 

Gli asparagi selvatici sono particolarmente apprezzati per il loro sapore amarognolo e possono essere ben sostituiti dai germogli del pungitopo.  

Ingr. 6 uova, olio, sale, un mazzetto (circa 300gr) di asparagi selvatici, mezza cipolla, una fettina di pancetta o di prosciutto, un cucchiaio di parmigiano ed uno di pangrattato, due cucchiai di latte

Affettate la cipolla ed il prosciutto e tagliate a pezzetti di circa 2 cm gli asparagi, eliminando la parte più dura. Mettete tutto a cuocere in un tegame con poco olio, a fuoco basso, per una decina di minuti. Sbattete bene in una terrina le uova e salatele , metteteci il parmigiano, il pangrattato ed il latte e, quando vedete che gli asparagi sono cotti estraeteli dalla pentola (eliminando il grasso in eccesso) ed aggiungeteli al composto di uova. Prendete una padella antiaderente e metteteci un pò d'olio. Quando l'olio sarà caldo fate la frittata, bella e dorata da tutte e due le parti.

Torna all'inizio


 

Frittata di carciofi

 

Ingr. 6 uova, olio, sale, tre carciofi, mezza cipolla, una fettina di pancetta o di prosciutto, un cucchiaio di parmigiano ed uno di pangrattato, due cucchiai di latte.

Affettate la cipolla ed il prosciutto e tagliate a fettine sottili i carciofi eliminando la foglie più dure. Mettete tutto a cuocere in un tegame con poco olio per una decina di minuti. Sbattete bene in una terrina le uova e salatele , metteteci il parmigiano, il pangrattato ed il latte e, quando vedete che i carciofi sono cotti estraeteli dal tegame (eliminando il grasso in eccesso) ed aggiungeteli al composto di uova. Prendete una padella antiaderente e metteteci un po' d'olio. Quando l'olio sarà caldo fate la frittata, bella e dorata da tutte e due le parti.

Torna all'inizio


 

Frittata di cipolle

 

Ingr. 6 uova, olio, sale, 5 o 6 cipolline fresche, qualche fogliolina di menta, un cucchiaio di parmigiano ed uno di pangrattato, due cucchiai di latte.

Affettate le cipolle e mettetele a rosolare in una padellina con poco olio. Sbattete bene in una terrina le uova e salatele , metteteci il parmigiano, il pangrattato ed il latte e la menta. Quando le cipolle saranno cotte rovesciateci sopra il composto delle uova e fate rosolare bene dai due lati la frittata.

Torna all'inizio


 

Frittata di patate

 

Ingr. 6 uova, olio, sale, pepe, 3 patate medie un cucchiaio di parmigiano ed uno di pangrattato, due cucchiai di latte.

Tagliate le patate a pezzetti piccoli e mettetele a rosolare in una padellina con olio. Salatele a metà cottura. Sbattete bene in una terrina le uova e salatele , metteteci il parmigiano, il pangrattato ed il latte .Quando le patate saranno cotte, ben dorate e croccanti, eliminate dalla padella l'eccesso di olio. Rovesciate sopra le patate il composto delle uova e fate rosolare bene dai due lati la frittata.

Torna all'inizio


 

Frittata di pungitopi

 

I germogli del pungitopo sono parenti stretti degli asparagi selvatici. Nella macchia di lecci e nelle pinete del litorale Tirreno sono molto diffusi e i conoscitori dei sapori del bosco sanno apprezzare il sapore amarognolo di questi germogli. La preparazione è la stessa della frittata di asparagi.

Torna all'inizio


 

Frittata di salsicce

 

Ingr. 6 uova, 2 salsicce, olio, sale, 1 cucchiaio di pangrattato ed uno di latte.

Si spellano le salsicce e si sbriciolano. Si mettono a rosolare in un tegamino per fargli perdere un pò di grasso. Si sbattono le uova col pangrattato ed il latte, ci si uniscono le salsicce sbriciolate e con questo composto si fa la frittata.

Torna all'inizio


 

Frittata di uova

 

Ingr. 6 uova, olio, sale, 2 cucchiai di parmigiano ed uno di pangrattato, due cucchiai di latte.

Sbattete bene in una terrina le uova e salatele , metteteci il parmigiano, il pangrattato ed il latte e con questo composto fate la più semplice delle frittate.

Torna all'inizio


 

Frittata di zucchini

 

Ingr. 6 uova, olio, sale, 4 zucchini, mezza cipolla, una fettina di pancetta o di prosciutto, un cucchiaio di parmigiano ed uno di pangrattato, due cucchiai di latte.

Affettate la cipolla ed il prosciutto e tagliate a fettine sottili gli zucchini. Mettete tutto a cuocere in un tegame con olio, a fuoco allegro, per una decina di minuti. Sbattete bene in una terrina le uova e salatele , metteteci il parmigiano, il pangrattato ed il latte e, quando vedete che gli zucchini sono cotti estraeteli dal tegame (eliminando il grasso in eccesso) ed aggiungeteli al composto di uova. Prendete una padella antiaderente e metteteci un pò d'olio. Quando l'olio sarà caldo fate la frittata, bella e dorata da tutte e due le parti.

Torna all'inizio