Agnello arrosto
Ingr. Lombata o coscia di agnello di 1 kg circa, 50 gr. di olio e burro, un bicchiere di brodo, sale e pepe, odore di ramerino.
Mettete il pezzo di agnello con l’olio ed il burro in un tegame dove stia giusto. Arrosolatelo bene da tutti i lati e poi coprite il tegame. A metà cottura metteteci il brodo e salatelo, pepatelo e metteteci, se vi piace, un rametto di ramerino . Finite di cuocere tenendo il fuoco vivo e girandolo spesso. Qualcuno ci spreme un pò di limone per togliergli l’odore troppo acuto.
Agnello al tegame con olive amare
Ingr. Spezzatino d’agnello a pezzi non troppo piccoli, cipolla, sedano, carota, aglio e ramerino, olio, pomodori pelati o conserva, sale e pepe, olive nere nostrali.
Si fa il battuto con gli odori e lo si mette a rosolare nell’olio. Si unisce l’agnello e gli si fa prendere colore da tutti i lati, lo si bagna infine con una tazza d’acqua calda in cui si sarà disciolta un po’ di conserva di pomodoro, se si preferisce usare i pomodori pelati si diminuisce la quantità d’acqua in proporzione. Si regola il sale ed il pepe e si lascia cuocere lentamente per più di mezz’ora. Si mettono le olive, e con questa preparazione tradizionalmente si preferiscono quelle amare, e si fa stufare ancora 10 minuti.
Capretto arrosto
Vedi la ricetta dell’agnello arrosto.
Cotolette fritte
Ingr. Cotolette d’agnello, almeno due per persona, 2/3 uova sbattute, pangrattato, sale, olio per friggere.
Si sbattono le uova con un pochino di sale. Si passano le cotolette nell’uovo poi nel pangrattato, premendo bene perché aderisca alla carne , e si può ripetere due volte l’impanatura, se le cotolette fossero troppo piccole, quindi si friggono in abbondante olio bollente. Si servono subito, accompagnate da spicchi di limone.